News > Progetti

Progetto: ''Le Rose della Sicilia''

L’occupazione femminile costituisce ancora oggi un problema strutturale e centrale dell’economia. Nonostante negli ultimi anni sia molto aumentata, la partecipazione al mercato del lavoro da parte delle donne in Italia è la più bassa rispetto al resto d’Europa.

Da un’analisi territoriale emerge che esistono disuguaglianze regionali, di età e livello d’istruzione. Da dati Istat affiora che la disoccupazione femminile nella fascia d’età compresa tra i 15/24 anni ammonta al 49,9%. In particolare in Italia risulta difficile trovare lavoro anche per quelle donne che possiedono un titolo di studio.

Il progetto “Le rose della Sicilia” intende dare un’opportunità nuova alle giovani donne offrendo loro strumenti concreti sia teorici che pratici. In particolare si vuole indirizzare le donne siciliane a costruire una forma mentis di tipo imprenditoriale, e diventare soprattutto imprenditrici di sé stesse.

Una seconda area d’intervento individuata nel progetto riguarda lo sviluppo del Turismo Sociale Integrato.

Esso, nonostante sia da decenni presente su tutto il territorio,  rimane ancora una materia sottovalutata. È una modalità di turismo che bisogna far emerge, ed il territorio siciliano offre in tal senso un’ottima base. Il turismo sociale rappresenta un’occasione valida per rispondere al bisogno di relazionalità, è uno stile di vita, è una scelta di valore che la Cooperativa Centro Life, in collaborazione con i Comuni e le aziende locali, intende intraprendere, formando e impiegando personale qualificato ed esperto nella gestione e nella promozione del proprio territorio.

Torna indietro

Ti piace questo articolo? Condividilo!